top of page
Cerca

Mercoledì 30 marzo si è tenuto il Convegno Libertà e Diritti Fondamentali/Area Legalità

Si è svolto Mercoledì 30 Marzo 2022 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'UNISA il Convegno "Libertà e Diritti Fondamentali" a cura del LIONS CLUB di Mercato S. Severino.

Il pubblico convenuto, al service, era caratterizzato prevalentemente da una nutrita rappresentanza del Liceo VIRGILIO di Mercato S. Severino e del liceo B. Rescigno di Roccapiemonte. Il presidente del comitato promotore M.Pia Arcangelo nel portare i suoi saluti ha voluto evidenziare il partenariato attivo del liceo Virgilio e come il service si muova all'interno di macro aree di intervento. Ha pure menzionato i due precedenti eventi sulla legalità che fanno parte di un unico percorso con l'auspicio di far crescere gli studenti all'alfabetizzazione della legalità. Sono seguiti i saluti istituzionali del Prof. F. Fasolino (per il Magnifico Rettore) che ha evidenziato quanto fosse stata felice la scelta della sede della location del service in quanto nell'ateneo si vuole insegnare agli studenti a diventare difensori/paladini dei diritti. Il diritto ha riferito, a conclusione del saluto, è vivente ed esiste esclusivamente in funzione dei bisogni dell'uomo. Il Vice Sindaco avv. V. Scarano (per il Sindaco di M.S.S.) ha portato i suoi complimenti per un service su una tematica fondamentale come la legislazione d'emergenza. Anche la Prof.ssa Anna Iermano (docente UNISA) nel porgere i saluti ha fatto una breve analisi giuridica del green pass e dell'obbligo vaccinale e le sue divergenze con il green pass europeo. il Presidente del Club A.D'Angelo, per motivato impedimento, ha fatto pervenire un messaggio di saluti tramite la cerimoniere del club. Al tavolo dei relatori c'erano anche la dott.ssa Luigia Trivisone Preside del Liceo Virgilio, l'avv. Rossella Citro, l'avv. Antonio Cavaliere e l'avv. Rosa Maria Pepe responsabile distrettuale del service.

Dopo i saluti istituzionali è seguito l'intervento dell'avv. Francesco ACCARINO Governatore del distretto lions 108ya con una applaudita lectio magistralis, seguita tra gli altri, dagli avvocati collegati via webinar e streaming. L'avv. Accarino ha esordito con la considerazione amara che ai ragazzi in questa pandemia sono stati sacrificati tanti diritti fondamentali. I diritti sacrificati dei giovani pongono in evidenza il rapporto tra autorità e libertà. Ha illustrato, tra l' altro, le competenze dello Stato e della Protezione civile. E' seguito un interessante dibattito con i giovani studenti del liceo Virgilio e del liceo Rescigno ed universitari. Ha concluso, sulla base delle argomentazioni esposte, la felice duttilità e mobilità della nostra Costituzione. Un ringraziamento doveroso a tutti i partecipanti ed alla cerimoniere distrettuale Lea D'agostino per la sua conduzione.



143 visualizzazioni

Comments


bottom of page