organigramma
Presidente: MASTURZO Antonio
Segretario: ROMANO Immacolata
Tesoriere: D'ANGELO Agostino
Cerimoniere: ARCANGELO Maria Pia
La storia del lions club
Il Lions Club Mercato San Severino, omologato il 12 marzo del 1979, sponsor il Lions Club Salerno Host, conquista, in pochi anni, la stima della comunità per i services realizzati, sempre dai contenuti attuali e rivolti alle esigenze del territorio.
Il Club Lion riesce a dialogare ed a coinvolgere nelle proprie attività le Istituzioni ed Organizzazioni locali, divenendo, da subito, un interlocutore autorevole ed un punto di riferimento importante, ruolo che tutt’ora riveste per le consolidate attività organizzate.
Fin da subito i soci Lions coinvolgono i giovani e nel 1984 nasce il Leo Club Mercato S. Severino, formato da studenti ed imprenditori che, motivati e ben coordinati dai Padrini Lions, portano il Club Leo a posti di rilievo nel Distretto per le spiccate capacità operative dimostrate e riconosciute.
Nel 1988 si forma anche il Lioness Club che fin dall’inizio conquista un ruolo indipendente e di spicco nell’ambito lionistico, grazie alle molteplici iniziative avviate. Per effetto, però, delle modifiche al Regolamento internazionale, nel 1991 il Club Lioness confluisce nel Lions Club Mercato San Severino Rota, omologato il 27.5.1992. In questi anni il Territorio dell’Intera Valle dell’Irno fruisce dei Services organizzati da ben TRE CLUBS. Il successo del lavoro continuo non fa mancare le gratificazioni, in particolare concretizzatesi nell’incremento delle adesioni di soci, anche residenti nei Comuni limitrofi alla Città di Mercato S. Severino, e ciò consente di poter annoverare tra gli iscritti soci portatori sia di competenze differenti che di interessi di esigenze territoriali diversificate.
Eppure, per consolidare un’immagine compatta e di referenza esclusiva, si decide di unificare i due Clubs, per cui nel 2004-2005 si addiviene all’unione tra i clubs Host e Rota.
Da allora le attività si sono moltiplicate ed il Club ha festeggiato il 40° anno di attività. Quale occasione più propizia per delineare in sintesi un curriculum di azioni, intervenute in tutti i campi, adempiendo con tenacia ai programmi ed alle tematiche internazionali e nazionali senza mai perdere il filo diretto con le esigenze del territorio.
Ogni AREA ha visto il Club impegnato in prima linea, con efficienza degli obiettivi e rafforzamento della motivazione associativa.
Numerosi i services con finalità di prevenzione e diagnosi nell’Area Sanità, con l’organizzazione di numerose giornate dedicate a screening Diabetologici e Vista, con raccolte fondi per fornire contributi alla ricerca nell’ambito dell’oncologia pediatrica, con eventi destinati a fornire informazione qualificata sulla importanza delle vaccinazioni, sulla donazione degli organi, sulla prevenzione delle malattie oncologiche agli alunni delle scuole medie superiori. Segnaliamo, in particolare, Sight for Kids che si è rivelato un incisivo e necessario service per il concreto supporto professionale fornito alle famiglie attraverso un efficace dialogo con le Scuole sia pubbliche che private con cui il Club ha instaurato un rapporto collaborativo formalizzato in atti ufficiali e protocolli.
Nell’area Sanità, affiancando le istituzioni, ha donato una camera sterile al reparto ematologia dell’Ospedale Moscati di Avellino e fornito, negli anni, attrezzature medicali in diversi Ospedali. Il Club, inoltre, è intervenuto per sorreggere necessità di rilevanza sociale, come nel caso del sostegno offerto, con impegno civico, al reparto cardiologico dell’Ospedale Fucito di Mercato San Severino quando si rischiava la chiusura.
Sono stati perseguiti, altresì, i fini propri della sussidiarietà trattando tematiche come la figura del difensore civico, la cultura della cittadinanza attiva, riuscendo a far intitolare una piazza nel Comune di Fisciano ed una nel Comune di Mercato San Severino.
In entrambe le Piazze il CLUB si è adoperato per dare un senso di vitalità lionistica, organizzando gli eventi del Lions DAY, donando al Comune di Mercato San Severino un Progetto di Architettura Urbana con la realizzazione di un’Aiuola, grazie al contributo artistico di alunni degli istituti artistici.
Il Club ha anche lasciato molti segni tangibili sul territorio, interessandosi della valorizzazione del proprio patrimonio artistico e architettonico. Ha restaurato le edicole votive a Carpineto di Fisciano, un mosaico nella chiesa di Pizzolano di Fisciano, il portale della chiesa di Mercato San Severino, una statua lignea di Sant’Antonio ed altro.
Non è mancato, ancora, l’impegno nell’Area Cultura facendosi promotore della diffusione della passione nei giovani per la musica attraverso l’organizzazione del Concorso Internazionale di Musica che, con ben 23 Edizioni, si è confermato evento di spicco e di richiamo culturale. Ha dato vita ad un ciclo di appuntamenti del “Caffè letterario” ed un’originale rappresentazione scenica sulla Divina Commedia.
I Convegni organizzati spaziano in tutti gli ambiti, sempre dai contenuti di necessità ed attuali, tenuti da relatori di elevata professionalità e notoria competenza. Ricordiamo, in particolare, gli eventi dedicati al recupero del Sito del Castello Medievale di Mercato San Severino.
Ulteriore impegno in ambito Ambientale finalizzato a sollevare l’interesse dell’Amministrazione sia sulla vasca di laminazione sita nella località di Acigliano di Mercato San Severino che sulla necessità di fornire informazione sulla tematica Sismica con eventi coinvolgenti gli ordini professionali e dotati di crediti formativi.
Da sempre interessato all’Area Fame, ha sostenuto Case Famiglia, Caritas, Conventi e famiglie bisognevoli, da ultimo, quale Club Capofila, ha avviato e coinvolto nell’arco di due anni il Distretto nella raccolta fondi per la donazione, a favore del Banco Alimentare, di un Camion Frigo.
Non è mancato l’atteggiamento di piena apertura e di collaborazione con gli altri Clubs. Ricordiamo l’organizzazione dell’Inter Club del Corso “Amministrare la cosa pubblica” e del Corso di giornalismo, del Corso Nuoto H2NOI rivolto a ragazzi inabili ed indigenti.
Sempre rappresentato da soci impegnati, responsabili e disponibili, il Club ha garantito presenza nelle attività distrettuali e del multidistretto, ha aderito alla formazione, per acquisire le innovazioni e rinnovare l’azione del WE SERVE ed i soci referenti si sono sempre distinti per zelo e serietà, confermando nel quarantennio di credere nell’associazione e di voler continuare ad offrire tempo e disponibilità, sempre in armonia ed in linea con le direttive del Governatore, attento ai problemi del territorio, in sintonia con le Amministrazioni locali, con le Scuole, con le associazioni locali e nazionali.
SOCI FONDATORI
1. Acconcia Carmine
2. Acconcia Enzo
3. Albero Carmine
4. D'Amato Antonio
5. D'Amato Carmelo
6. Iannone Stefano
7. Landi Enzo
8. Laudati Gerardo
9. Laudati Renato
10. Romano Alfonso
11. Romano Carmine
12. Ronga Mario
13. Ronga Natale
14. Salvati Rocco
15. Scarano Michele
16. Sessa Arturo
17. Sessa Carlo
18. Torre Giuseppe
19. Troisi Mario
20. Troisi Renato
21. Valente Francesco
22. Viviano Rocco