top of page
Cerca

10/11/2021 "La prevenzione del diabete" Piano di Montoro

Il 10 novembre in Piano di Montoro nella chiesa di San Giovanni Battista e S.Nicola da Tolentino si è tenuto il Service del Club "La prevenzione del diabete e programmi di screening ".

Il service ha avuto accoglienza da parte della comunità montorese, grazie alla disponibilità e alla proattività del Parroco don Adriano D'Amore.

La cerimonia, curata dal cerimoniere del club Marianna Balbi è iniziata con il saluto del Presidente del club Agostino D’Angelo, che oltre a ringraziare i presenti, ha reso omaggio alla città di Montoro per la grande partecipazione mostrata. Ha ribadito la piena disponibilità del Club Lions di Mercato San Severino a farsi promotore di altre iniziative che potranno svolgersi sul territorio nel prossimo futuro, per rinsaldare ancor di più il legame con la comunità.

L'Assessore alle politiche sociali del comune di Montoro, Maria Rosa Lepre, che ha portato i saluti del Sindaco Giaquinto e dell'Amministrazione Comunale, ha ringraziato il Lions Club di Mercato San Severino per aver offerto un servizio su una malattia così diffusa, ringraziando i relatori che si sono succeduti negli interventi, per la loro disponibilità e la loro professionalità in materia.

Molto apprezzato è stato l’intervento della dottoressa Gelsomina Capuano, Responsabile del centro diabetologico Vernieri distretto 66 ASL SA che ha spiegato la differenza tra diabete di tipo uno e due, precisando che del mentre per il diabete di tipo 1 non è possibile fare azioni di prevenzione, per il diabete di tipo 2 (tipico degli adulti) con una corretta attività di prevenzione si può impedire l’insorgere della malattia.

L’ intervento della Presidente del Comitato Distrettuale Paola Capobianco, Nutrizionista ha evidenziato l’importanza di un corretto stile di vita per affrontare la malattia del diabete, sottolineando come in questi ultimi due anni, a causa della pandemia, sono cambiate sia le abitudini alimentari che gli stili di vita.

Durante il question time, ha preso la parola il dottore Tommaso Di Napoli, che ha integrato quanto già detto dalle relatrici.

Prima della chiusura Alfonsina D'Ambrosio componente del comitato VI circoscrizione ha omaggiato i partecipanti al tavolo della presidenza di una bella creazione artistica.

I lavori sono stati chiusi dal II Vice Governatore del distretto Lions 108 YA Pasquale Bruscino che ha riconosciuto la valenza della tematica soprattutto in periodo ancora pandemico rimarcando le attività dei Lions Clubs International durante il Covid-19.

Infine, sempre nell’ambito del service, presso la farmacia Del Caprio di Montoro sono stati effettuati 31 screening, con la compilazione delle schede di valutazione del rischio del diabete.


167 visualizzazioni

Comments


bottom of page