top of page
Cerca

Valorizzazione del territorio

L’evento propone una riflessione sul tema della valorizzazione del nostro territorio. Un territorio meraviglioso ma, allo stesso tempo, complesso e conteso da interessi, troppo spesso, confliggenti.

Un’area vasta, la nostra, caratterizzata da straordinari elementi di forza ed entusiasmati opportunità, eppure, contemporaneamente, afflitta da ataviche debolezze e minacce irrisolte. Si impone, quindi, un approccio «sistemico» al tema di studio, che definisca la «cornice di riferimento» economico, sociale e politica del nostro territorio e consenta di avere una proiezione realistica degli scenari futuribili del post-pandemia. Si intende esplorare, seppur con un rapido «volo d’uccello», gli strumenti che il governo nazionale mette a disposizione dei cittadini per rilanciare l’economia, mitigare i rischi che insistono sul territorio e cogliere l’opportunità di una innovazione sostenibile ed inclusiva. L’incontro, seppur virtuale, intende sollecitare il coinvolgimento, anche emotivo, del partecipante, oltre che una riflessione critica. La proposta di relatori di differente estrazione ed esperienza e la diversa dislocazione dei punti di vista potrebbe non consolidare alcuna solidarietà proiettiva. La rottura delle possibili simmetrie (sostenibilità/recupero, pianificazione/valorizzazione) rende interessante l’approfondimento e lascia coltivare il dubbio che il titolo abbia struttura di endiadi, anziché di antitesi.

GOVERNATORE Antonio Marte Club Proponente: Lions Club Mercato S. Severino Presidente: Prof. Enza Sessa Comitato Organizzatore Antonio Ariano, Marianna Balbi Gianfranco Gallo Immacolata Romano



1 visualizzazione

Commenti


bottom of page